• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #21 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#21 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 13 Maggio 2022 18


Background
share close

Due ingredienti per la rinascita del Mezzogiorno.

La rassegna stampa settimanale dedicata ai temi della microfinanza nasce per tracciare il dibattito pubblico intorno alla possibilità di progettare e realizzare un’economia più giusta e inclusiva.

Lo sguardo e la prospettiva sono quelli di noi economisti con il cuore a Mezzogiorno. Pensiamo che tutte le disuguaglianze vadano affrontate con la stessa forza e con spirito radicale, in particolare guardiamo ai divari tra territori, tra Nord e Sud, per focalizzare il fenomeno e contribuire a una narrazione fuori di retorica utile per progettare soluzioni e risposte non standard.

Segnaliamo tre contenuti dalla settimana appena conclusa che rispondono insieme a una domanda: come contribuire alla ripresa giusta e inclusiva del Mezzogiorno?

Un fenomeno diffuso in Italia e al Sud: il lavoro povero.

Tra i contenuti selezionati, l’indagine SVIMEZ dedicata alla diffusione del lavoro povero e precario in Italia è preziosa per focalizzare il fenomeno: diffuso in tutto il Paese con picchi nel Mezzogiorno e tra le donne.

Investimenti per le aree di crisi industriale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico propone un mix di interventi per il rilancio delle aree di crisi industriale. Tra i temi chiave gli investimenti produttivi e la tutela ambientale.

L’orgoglio come strumento di cambiamento.

Siamo certe che la strada verso un’economia più giusta e inclusiva non sia segnata solo da misure e scelte politiche e non sia indicata esclusivamente dalla finanza. Le persone trasformano gli scenari: per questo condividiamo l’editoriale del Direttore Militano con un invito a ritrovare l’orgoglio per la nostra terra, la Calabria. Senza, ogni opzione rischia di restare poco incisiva.

 

Mix di aiuti dal MISE nelle zone di crisi

Il Ministero dello Sviluppo Economico rilancia le aree di crisi industriale finanziando investimenti produttivi e per la tutela ambientale. Tra questi anche progetti per l’innovazione di processo, la ricerca industriale e la formazione del personale.

Su Italia Oggi l’articolo di approfondimento.

Identikit del lavoro povero in Italia e nel Sud

“Donne, giovani, Sud, il lavoro povero e precario aggrava la questione salariale” è il titolo dell’indagine SVIMEZ dedicata al tema.

A livello nazionale si sono ridotte le occasioni di lavoro stabile a fronte una maggiore diffusione della precarietà. Si segnalano significative asimmetrie di genere e tra territori.

Sul sito di SVIMEZ per l’accesso ai contenuti.

Calabria: orgoglio perso da ritrovare

“Iniziamo a difendere la reputazione della Calabria”.

Questo l’invito del Direttore del Corriere della Calabria Paola Militano che in un sentito editoriale invoca un ritorno all’orgoglio.

Questa è la terra, scrive, che dovranno nutrire, dissetare e allevare le persone, spesso giovani, che vivono fuori e che spesso sentono il rimpianto per la lontananza.

Sulle pagine online della testata l’editoriale completo.

Se ti trovi qui potrebbero interessarti anche altre notizie. Le segnaliamo qui sotto.

Iniezione di liquidità per le imprese

Le start up in Calabria

Fondi per il trasferimento tecnologico alle imprese

Rate it
Previous post

Facebook