Online l’avviso pubblico della Regione Calabria che mira a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI in forma singola o aggregata. Tre le linee di intervento per promuovere l’export: ecco i dettagli.
Facebook
Online l’avviso pubblico della Regione Calabria che mira a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI in forma singola o aggregata. Tre le linee di intervento per promuovere l’export: ecco i dettagli.
L’obiettivo dell’avviso pubblico internazionalizzazione promosso dalla Regione Calabria è accompagnare le imprese nei processi di incremento dell’export e di apertura ai mercati esteri anche attraverso i canali digitali.
Possono beneficiare della misura le micro, piccole e medie imprese sia in forma singola che attraverso associazioni temporanee di scopo (ATS), reti di imprese, consorzi a prescindere dal settore economico.
Sono valide solo le esclusioni connesse alle norme sugli aiuti (pesca, acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli).
Sono previste tre linee di intervento.
LINEA A
Definizione di un progetto per l’internazionalizzazione (piano export). Il piano dovrà descrivere motivazioni, obiettivi e strategie commerciali internazionali, modello di business e proposta di valore, mercati esteri target, piano operativo, strumenti e risorse per l’implementazione del progetto.
LINEA B
Servizi specialistici per l’export.
I servizi individuati dovranno essere finalizzati all’accrescimento delle potenzialità di export. Si tratta, ad esempio, di:
LINEA C
Partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, rilevanti eventi di livello internazionale.
Gli eventi potranno essere di natura commerciale e, nel caso di startup e PMI innovative, di tipo divulgativo.
Tra le spese sono ammissibili:
LINEA A e B: costi per servizi di consulenza specialistica per piani per l’export, studi di fattibilità e servizi di supporto all’internazionalizzazione.
LINEA C: costi di partecipazione alle fiere/mostre
Investimento minimo 15.000 Euro e massimo 200.000 Euro
Intensità di aiuto:
– per consulenze di cui alla Linea A e B è del 50%
– per i costi di partecipazione a fiere internazionali è del 100% . Per ogni fiera è prevista una somma forfettaria di 12.700 euro più tasso forfettario del 20% pari a 2.540 euro per i costi diretti del personale impiegato nella fiera
Aiuto concedibile: massimo 100.000 Euro
La procedura valutativa è a sportello: le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 15 marzo 2024 alle ore 10:00 e chiuderà il giorno 15 marzo 2026 alle ore 16:00, sulla piattaforma informatica di Fincalabra (https://bandifincalabra.it/).
Aiutare le imprese a crescere è il nostro mestiere (e qui te lo spieghiamo per bene!)
Abbiamo maturato una lunga esperienza nell’ambito della finanza agevolata e abbiamo già assistito tanti imprenditori, le storie di chi ha fatto impresa con noi lo dimostrano.
Possiamo accompagnarti anche ora!
Non esitare a scriverci o chiamarci.
Micreohub 7 Febbraio 2024
Copyright MICREO HUB | Credits: Moscabianca
Contattaci