• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #18 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#18 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 22 Aprile 2022 10


Background
share close

La ripresa del Paese passa dalle PMI e dal Mezzogiorno.

Qui a MiCreo Hub ne siamo certe, per questo raccogliamo notizie e articoli sulle opportunità di finanziamento alle imprese meridionali legate alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ogni settimana selezioniamo tre contenuti tra storie esemplari, bandi in corso, notizie relative alla microfinanza e alla finanza agevolata riferite a tutto il territorio nazionale ma con uno sguardo particolare al Sud.

Questa settimana rilanciamo l’approfondimento sulla SNAI, la Strategia Nazionale Aree Interne, rilevante per valorizzare i territori e i piccoli centri, il decreto appena firmato del MISE per il finanziamento dei poli tecnologici che offriranno servizi alle imprese per lo sviluppo di competenze e per l’accesso all’ecosistema dell’innovazione. Diamo spazio anche alla storia di un piccolo imprenditore emergente calabrese particolarmente creativo, Domenico Lazzaro, nella consapevolezza che le esperienze siano fonte di apprendimento di grande potenza.

Non solo comunicazione, facciamo anche formazione sulle misure del PNRR.

Siamo onorate di lanciare l’incontro formativo rivolto alle imprese iscritte alla piattaforma Calabria Support e dedicato alle opportunità per le imprese legate alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La nostra CEO Katia Stancato è la relatrice nell’iniziativa dedicata accanto alla Professoressa dell’Università della Magna Graecia Annarita Trotta. Ringraziamo le sezioni coinvolte del Rotary Club per l’organizzazione dell’iniziativa che si svolgerà sia in presenza sia online.

Nella locandina il dettaglio. PNRR e PMI in Calabria

Tre notizie imperdibili dalla settimana.

Cliccando qui sotto è possibile selezionare l’approfondimento e accedere al link per la lettura delle notizie su PNRR, finanza agevolata e PMI che abbiamo selezionato.

Al via i fondi per il trasferimento tecnologico alle imprese

Firmato dal Ministro Giancarlo Giorgetti il decreto del MISE per il finanziamento attraverso le risorse del PNRR dei poli per il trasferimento tecnologico.

Il compito dei poli che verranno selezionati sarà fornire alle imprese e alle PMI  servizi mirati allo sviluppo delle competenze e all’accesso all’ecosistema dell’innovazione su tutto il territorio nazionale.

Infocamere ha selezionato l’articolo di approfondimento accessibile qui.

Aree Interne: l'importanza di fare rete

La SNAI è la Strategia Nazionale per le Aree Interne di cui fanno parte 72 aree selezionate e che mira alla valorizzazione dei territori anche attraverso la costituzione di reti intercomunali.

L’obiettivo dei network è di evidenziare i punti di forza e le criticità dei territori per affrontarle e contribuire alla competitività e alla attrattività dei piccoli centri.

Conoscere la SNAI è fondamentale per capire le traiettorie di sviluppo delle aree marginali. Qui l’articolo pubblicato da Forum PA sul tema.

Una storia esemplare per fare impresa

Domenico Lazzaro è un fashion designer e sarto artigiano di Vibo Valentia con il sogno di lanciare il proprio brand di moda in nome del fair trade.

Ha potuto acquisire strumenti imprenditoriali e competenze grazie al percorso di educazione all’impresa di Ja Italia, rivolto ai giovani delle Regioni meridionali, e ora potrà seguire un percorso formativo accompagnato da un mentore dedicato.

Qui la storia di Lazzaro raccontata da Strill e selezionata da Invitalia.

Se sei qui potrebbero interessarti anche le notizie individuate qui sotto.

Attraverso il link accedi alla rassegna stampa in cui le abbiamo raccolte.

Buona lettura!

SUD e PNRR: prospettive e criticità

Regione Calabria: 11 milioni per chi vuole fare impresa

Rate it
Previous post

Facebook