• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #16 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#16 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 8 Aprile 2022 29


Background
share close

Cosa può fare il PNRR per le imprese?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR occupa uno spazio centrale nel dibattito pubblico italiano, non solo nelle testate di settore. Il tema infatti riguarda l’intera società: le imprese, il Terzo Settore, le amministrazioni pubbliche centrali e locali, i cittadini.

Di conseguenza, nella rassegna stampa settimanale il PNRR trova risonanza con articoli e analisi dedicate non solo all’attuazione delle misure ma all’impatto che possono produrre nel medio e lungo termine per la trasformazione dell’economia e della società italiane verso un modello sostenibile e generativo.

Quale è il ruolo dell’informazione sul PNRR?

Perché pubblichiamo queste notizie?

Come MiCreo operiamo per il supporto alle micro e piccole imprese e crediamo che offrire agli imprenditori e alle imprenditrici una informazione aggiornata e di qualità sull’evoluzione dello scenario sia fondamentale per accompagnarle ad agire con più efficacia.

Oltre alla rassegna, la newsletter per le PMI.

Accanto agli aggiornamenti rilanciamo anche le opportunità aperte: bandi, misure ma anche corsi di formazione, video, tutorial. Ogni mese aggreghiamo i contenuti più utili e interessanti nella nostra newsletter dedicata a chi vuole fare impresa. Qui per iscriversi. 

Sotto le tre notizie imperdibili circolate online durante la settimana.

Regione Calabria: 11 MLN per i lavoratori svantaggiati che vogliono fare impresa.

La Regione Calabria tramite apposito bando rende disponibili 11 milioni di euro per i lavoratori svantaggiati che vogliono fare impresa.

La misura nasce nell’ambito del FROIS, il Fondo Regionale per l’Occupazione e l’inclusione sociale.

Il bando sarà pubblico dal 20 aprile 2022 quando sarà attivato lo sportello per la presentazione delle domande che resterà aperto fino al 31 dicembre 2022.

La notizia completa sul sito di Fincalabra: qui.

Proposte urgenti per le PMI italiane

Il think tank Riparte l’Italia pubblica una analisi corredata di proposte per supportare le imprese del Paese in questa nuova fase caratterizzata dagli effetti della guerra in Ucraina.

A partire dalle richieste dell’ABI e di Confindustria gli autori sottolineano il peso del debito per le imprese e il ruolo prezioso che il Fondo di Garanzia PMI può avere anche in questo periodo.

Per le grandi imprese le garanzie SACE dovrebbero essere rinnovate a condizioni agevolate come è accaduto quando è stato necessario fare fronte all’impatto in emergenza di Covid19.

Sul sito l’approfondimento integrale: qui.

 

 

Imprese e PNRR: verso un nuovo modello economico

Secondo Welfare, laboratorio di ricerca e informazione dell’Università La Statale di Milano, ha pubblicato un approfondimento sull’impatto possibile del PNRR per la transizione dell’economia italiana verso un nuovo modello che metta al centro la sostenibilità, la digitalizzazione e una nuova ottica rigenerativa.

In questo momento sono poco più di 2,5 miliardi di euro le risorse che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza mette a disposizione per le imprese italiane. Ma l’effetto del PNRR potrebbe valore molto di più.

Sul sito di Secondo Welfare per l’accesso ai contenuti: qui.

Se ti trovi qui la microfinanza, la finanza agevolata, l’economia sociale sono temi rilevanti per te e per la tua dieta mediatica. Abbiamo pubblicato altre notizie che potrebbero interessarti.

Imprenditoria femminile: da maggio le domande. 

PNRR: il Gruppo ICCREA per le imprese.

Rate it
Previous post

Facebook