• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #15 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#15 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 1 Aprile 2022 19


Background
share close

Bandi, avvisi e opportunità. Ecco in sintesi il cuore della Piccola Rassegna di Microfinanza di questa settimana.

Pubblichiamo infatti tre notizie particolarmente utili per le micro, piccole e medie imprese e per chi vive nel Mezzogiorno e nelle aree interne del Paese. Tutte le notizie provengono questa volta da fonti istituzionali e sono particolarmente utili per i piccoli imprenditori emergenti e per le donne che vogliono avviare o consolidare una attività economica.

Come sempre, chiediamo a voi lettori di segnalarci notizie che possiamo aver perso e che ritenete rilevanti, di indicarci se qualcosa non è chiaro o necessita di essere approfondito. Infatti, restiamo a disposizione per fornire approfondimenti sui bandi e risposte utili a una migliore comprensione degli avvisi destinati alle PMI e a chi fa impresa.

Buona lettura!

Imprenditoria femminile: da maggio le domande.

In partenza il Fondo del Ministero dello Sviluppo Economico che supporta le donne nell’avvio e nel consolidamento di nuove attività economiche.

La dotazione è di 200 MLN di euro, di cui 160 dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR. Le domande potranno essere presentate a partire da maggio.

Nell’articolo dedicato sul sito del Ministero i dettagli e la prima documentazione di cui prendere visione per inoltrare la domanda.

QUI. 

Aree Interne, 500 MLN per infrastrutture e servizi sociali

Pubblicato l’avviso che mette a disposizione 500 milioni di euro per potenziare i servizi e le infrastrutture sociali nelle aree interne.

Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 aprile 2022 fino al 16 maggio 2022.

Nell’articolo pubblicato sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale tutti i dettagli con relativa documentazione.

QUI. 

PMI: finanziamenti per l'acquisto di macchinari e attrezzature

Online il finanziamento Nuova Sabatini rivolto alle micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali.

L’agevolazione consiste in un contributo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico rapportato agli interessi del finanziamento concesso dalla banca.

Nel sito di Mediocredito Centrale tutti i dettagli e la modulistica.

QUI. 

Rate it
Previous post

Facebook