• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #20 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#20 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 6 Maggio 2022 3


Background
share close

Startup e PMI: come stanno le imprese?

La domanda sembra al centro del dibattito economico della settimana. Non solo studi e report, però. Contano anche le recenti notizie relative agli interventi e alle politiche pubbliche pensati proprio per aiutare le aziende italiane in difficoltà.

Tre sono le notizie selezionate e da non perdere per tenere d’occhio e per tracciare il dibattito pubblico sui temi delle imprese, dell’economia e delle opportunità aperte per imprenditori e imprenditrici.

L’analisi demografica del settore ICT.

Nei giorni scorsi è stato presentato da ANITEC-ASSINFORM e Infocamere il rapporto dedicato che sottolinea la crescita in termini assoluti del numero delle startup e delle PMI nel settore. Un trend che si conferma.

Iniezione di liquidità per il contrasto alla crisi in Ucraina.

Finanziamenti bancari garantiti fino al 90% per sopperire alle esigenze di liquidità riconducibili alle conseguenze economiche negative della crisi ucraina e delle sanzioni imposte dall’Ue. La notizia su Italia Oggi.

La finanza ad impatto come abilitatore del cambiamento.

Ecco il tema del più recente episodio del podcast di Avanzi che approfondiamo e segnaliamo.

Qui sotto gli approfondimenti e i link utili. 

Innovare per crescere: analisi demografica di startup e PMI dell'ICT

Startup e PMI del settore ICT si confermano protagoniste della trasformazione digitale del Paese. A inizio aprile 2022 hanno raggiunto quota 8169, + 22,6% sul 2021.

Ecco quanto emerge dal report “Innovare per crescere” con un’analisi demografica del settore presentato oggi da Anitec-Assinform e InfoCamere.

La crescita demografica è sostenuta dall’accelerazione nei processi di digitalizzazione dell’economia e come tutte le startup innovative anche nell’ICT prevalgono le microimprese. Restano sotto rappresentate le imprese femminili.

Qui per l’accesso al video di presentazione. 

Imprese, iniezione di liquidità

Imprese: finanziamenti bancari garantiti fino al 90% per sopperire alle esigenze di liquidità riconducibili alle conseguenze economiche della guerra in Ucraina.

Su ItaliaOggi l’approfondimento su garanzia SACE Group e Fondo Garanzia PMI

La finanza per i processi di cambiamento

La finanza come abilitatore dei processi di cambiamento.

Ecco il tema al centro del più recente episodio del podcast di Avanzi, società nata da un gruppo di ricercatori, consulenti e imprenditori che da oltre 20 anni promuove la sostenibilità attraverso l’innovazione sociale.

Intervistato, Alessandro Messina, economista, racconta la nuova area di attività dedicata proprio alla finanza di impatto. Su Spotify.

Se ti torvi qui potrebbero interessarti altre notizie pubblicate nelle scorse edizioni della nostra rassegna. Eccole!

200 milioni per le imprese guidate da donne

Fondi per il trasferimento tecnologico alle imprese

Lo smart working che fa bene

Rate it
Previous post

Facebook