• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #19 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#19 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 29 Aprile 2022 10


Background
share close

La finanza agevolata per contrastare l’esclusione e la marginalità crescenti.

Ecco il tema al centro della Rassegna Stampa di Microfinanza di questa settimana. Due le notizie chiave per focalizzare lo scenario economico: i dati sulla povertà, da un lato, e le misure più significative in corso per contrare il fenomeno.

1 italiano su 3 a rischio povertà

L’Ordine degli Assistenti Sociali ha presentato il Rapporto “Povertà e esclusione” secondo cui 1 italiano su 3 è a rischio marginalità sociale. Il Ministro Mara Carfagna, intervenuta durante il convegno di presentazione del documento, ha sottolineato le misure in corso nel Mezzogiorno per sostenere in particolare donne e bambini.

200 milioni per le imprese femminili

C’è, quindi, grande attesa intorno al Fondo Impresa Femminile che stanzia 160 milioni di euro dal PNRR e 40 dalla Legge di Bilancio per la nascita e lo sviluppo di imprese guidate da donne.

La misura è ai nastri di partenza ed è possibile fare domanda a partire dal 5 maggio, on line.

L’innovazione in Calabria

Tra le notizie rilevanti segnaliamo anche un approfondimento sulle startup calabresi: sono circa 260, molte delle quali con un profilo di attenzione ai temi di impatto ambientale e sociale.

Startup Geeks propone un viaggio di approfondimento tra le 12 più promettenti, lo rilanciamo per contribuire a comunicare una Calabria non retorica, capace di inventare e di cambiare.

Le startup in Calabria

In Calabria ci sono più di 260 startup molte delle quali con un profilo di particolare attenzione ai temi di impatto ambientale e sociale.

Tra le imprese calabresi innovative emergenti sono 12 in particolare quelle da tenere d’occhio secondo Start Up Geeks: è il caso, ad esempio, di Alteredu, prima in regione ad entrare nella Digital Skills & Job Coalition della Commissione Europea, coalizione nata per promuovere la diffusione delle competenze digitali tra i giovani europei.

Qui per approfondire la notizia e scoprire le altre startup calabresi menzionate

200 milioni per le imprese guidate da donne

In partenza il Fondo Impresa Femminile che unisce 160 milioni di risorse dal PNRR e 40 dalla legge di bilancio per promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di imprese guidate da donne.

Da maggio le imprenditrici potranno fare domanda on line per accedere a contributi a fondo perduto e a finanziamenti agevoltati.

Qui la notizia della conferenza stampa con il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e la Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.

Un italiano su 3 a rischio povertà

Un italiano su 3 rischia l’esclusione e la marginalità sociale: ecco l’allarme lanciato dall’Ordine degli Assistenti Sociali nel rapporto “Povertà e esclusione” secondo cui il rischio è di passare da 25,6% di persone a rischio povertà al 33%. Tra le cause l’impatto della pandemia, che potrebbe protrarsi ancora, e la guerra in corso tra Russia e Ucraina.

Al convegno di presentazione il Ministro Carfagna ha sottolineato quali sono le misure in corso nel Mezzogiorno per il contrasto alla marginalità.

Sul sito del think tank Riparte l’Italia la notizia di approfondimento

Se ti trovi qui sei una persona interessata al fare impresa e magari a realizzare proprio la tua!

Ti segnaliamo altre notizie rilevanti e ti invitiamo a iscriverti alla newsletter dove ogni mese raccogliamo le opportunità aperte per i piccoli imprenditori emergenti

La newsletter per chi vuole fare impresa

Al via i fondi per il trasferimento tecnologico alle imprese

Sud e PNRR: prospettive e criticità

Tagged as: .

Rate it
Previous post

Facebook