• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right Yes I Start Up Calabria: percorso gratuito per fare impresa.

News

Yes I Start Up Calabria: percorso gratuito per fare impresa.

Micreohub 21 Settembre 2022 38


Background
share close

Spesso chi non ha un lavoro o fatica a trovarlo perde anche la fiducia. Diventa più complicato persino immaginare nuove opportunità professionali.

Eppure il cambiamento è possibile. Con Yes I Start Up Calabria vogliamo aiutare chi si trova in una situazione di disagio lavorativo a ricominciare, partendo dalle proprie competenze attraverso un percorso gratuito di formazione e accompagnamento per imparare a fare impresa e avviare la propria attività.

Sembra complicato? Non lo è. Nell’articolo ti spieghiamo come funziona Yes I Start Up Calabria, in che modo può aiutarti a cambiare il tuo percorso professionale e lavorativo e ti diamo una mano a capire se fa per te e se può esserti utile iscriverti al prossimo corso.

Come dice il nome, Yes I Start Up Calabria permette ai residenti in Regione di avviare una nuova attività economica.

Yes I Start Up, infatti, è il percorso gratuito di formazione e accompagnamento all’autoimpiego che ti permette di acquisire le competenze necessarie per trasformare la tua idea di impresa nel tuo prossimo lavoro.

I corsi infatti sono progettati e realizzati per trasmetterti le competenze necessarie e per accompagnarti nell’avvio della tua startup che può essere di vari tipi: un laboratorio artigianale, un negozio, uno studio professionale o una caffetteria. Non ci sono limiti ai sogni nel cassetto!

Dopo il corso avrai elaborato con noi il tuo business plan, saprai come ottenere un finanziamento o una agevolazione, quali documenti produrre per dialogare con le banche, come promuovere meglio la tua attività.

Chi può partecipare.

Puoi iscriverti al percorso gratuito di formazione e accompagnamento all’autoimpiego se rientri in uno dei seguenti gruppi.

  • Sei un giovane NEET, ossia hai meno di 30 anni, non studi, non lavori e non sei coinvolto in un percorso di formazione. Per partecipare devi essere iscritto a Garanzia Giovani, il programma nazionale di contrasto alla disoccupazione giovanile. Non sai di che si tratta? Non preoccuparti, anche in questo caso ti aiutiamo noi!

  • Sei una donna con meno di 35 anni e sei inattiva, ossia non sei classificata tra chi ha un lavoro o lo sta cercando.

  • Sei senza lavoro da oltre 12 mesi, sei in cerca di occupazione e hai meno di 35 anni (disoccupati di lunga durata).

  • Hai un lavoro da dipendente, meno di 35 anni e un RAL (retribuzione annua lorda) inferiore a 8.000,00 euro.

  • Sei titolare di partita IVA, hai meno di 35, un reddito annuo inferiore a 4.800,00 euro annui e sei iscritto presso il Centro per l’Impiego con lo status di disoccupato.

La struttura del percorso.

Il percorso di formazione e accompagnamento Yes I Start Up Calabria è suddiviso in due fasi.

Fase A: 60 ore di formazione di base suddivisa in moduli erogati in presenza o FAD – formazione a distanza, ossia online. Durante questa fase apprenderai le competenze necessarie per avviare la tua attività e il linguaggio spesso complesso ma fondamentale di chi fa impresa.

Fase B: 20 ore di accompagnamento e assistenza tecnica personalizzata erogata individualmente o in gruppi di poche persone. Durante questa fase ti aiuteremo con il tuo business plan e nella presentazione della domanda di finanziamento. Il solo fatto di partecipare a Yes I Start Up Calabria ti permette di acquisire 9 punti in più nella valutazione della tua domanda. Di quali finanziamenti parliamo? Te lo spieghiamo meglio qui sotto!

Inoltre è importante sapere che il percorso si conclude in 45 giorni solari. Vuol dire che nell’arco di un mese e mezzo non solo avrai più competenze ma avrai le idee chiare per il tuo business plan, fondamentale per avviare la tua attività.

I finanziamenti.

Abbiamo parlato di richiesta di finanziamento che ti aiutiamo ad ottenere e dei punti che acquisisci. Ma di quali finanziamenti parliamo?

  • Selfiemployment, fino a 50.000,00 euro a tasso zero senza garanzia.
  • Resto al Sud, fino a 60.000,00 euro di cui il 50% a fondo perduto.

Sul sito diventaimprenditore.eu puoi conoscere i dettagli di Selfiemployment.

Invece puoi trovare sul nostro sito l’approfondimento per sapere tutto su Resto al Sud. 

I vantaggi di Yes I Start Up Calabria.

Perché iscriversi a Yes I Start Up Calabria?

I vantaggi sono almeno 5!

  • i nostri docenti sono professionisti con una esperienza solida e concreta.

  • il percorso di formazione è gratuito: non hai niente da perdere e tutto da imparare!

  • ti aiutiamo a verificare la sostenibilità economica della tua idea imprenditoriale.

  • ti aiutiamo a predisporre la tua richiesta di finanziamento per avviare la tua attività.

  • ottieni fino a 9 punti in più nella valutazione della tua richiesta di finanziamento.

imparare a realizzare business plan

Perché scegliere MicreoHub.

Siamo accreditati, per questo puoi fare il percorso gratuito di formazione con noi.

Yes I Start Up Calabria, infatti, è una iniziativa promossa dalla Regione Calabria attraverso un accordo istituzionale con l’Ente Nazionale per il Microcredito e finanziata nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

I partner dell’iniziativa sono Invitalia e ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro. 

Come iscriverti a Yes I Start Up Calabria.

L’iscrizione non ha un costo.

I corsi potranno essere svolti in presenza o in FAD.

Per iscriverti scrivici cliccando QUI o attraverso il modulo sotto.

Non perderti nessuna novità.

Se vuoi restare aggiornato su Yes I Start Up Calabria o conoscere bandi e opportunità aperta, iscriviti alla nostra newsletter pensata per chi vuole fare impresa. 

Rate it
Previous post

Facebook