La vicenda di Samuele è esemplare: mostra come il successo di una nuova impresa è solido quando poggia su due basi.
Una idea che risponde a un bisogno preciso del mercato.
L’idea di Samuele di avviare una gelateria che promuovesse il gusto tipico locale è stata vincente. Primo perché non c’era una offerta equivalente e, secondo, perché Samuele è riuscito ad ampliare la domanda attraverso la gelateria ambulate, su quattro ruote, per portare i suoi gusti nei centri vicini e costieri dove d’estate la richiesta aumenta grazie al turismo che interessa l’area.
Capacità di fare sistema.
L’impresa di Samuele non è solitaria. Certo, è la sua azienda, ma non cammina da sola. Si inserisce, infatti, nel progetto di filiera locale per la valorizzazione dei limoni di Rocca Imperiale, non trattati e 100% bio. L’agrume locale è descritto come “il limone che si mangia” per il gusto gradevole che lo distingue, il profumo intenso e l’assenza di semi nella polpa.