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Samuele: il microcredito nella strategia di filiera.

Micreohub 14 Luglio 2023


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Il microcredito diventa un moltiplicatore di sviluppo aziendale quando è inserito in un progetto di filiera. Lo dimostra l’esperienza di Samuele Guerra che a Rocca Imperiale ha avviato una gelateria ambulante per valorizzare il gusto dei celebri limoni IGP. 

collage di immagini della gelateria di Samuele Guerra

Il microcredito nella strategia di filiera.

Samuele Guerra potrebbe essere raccontato come un portatore sano di “restanza”, la volontà di restare o tornare in un luogo anche quando le opportunità di occupazione sono minori.
Giovane, ha deciso di rimanere in Calabria per costruire il proprio futuro imprenditoriale attraverso l’auto-impresa. Samuele, in fatti, ha avviato ormai da due anni la propria gelateria attraverso il microcredito e con una buona idea. Trasformare il prodotto locale, i limoni bio Rocca Imperiale, inserendosi così nel progetto di filiera per la valorizzazione IGP. Per la stessa ragione ha promosso Parallelo Giallo, lo store online calabrese che ogni stagione raccomanda i migliori BIO Made in Italy e devolve il 10% dei guadagni per la tutela del primo borgo più bello d’Italia. Rocca Imperiale, appunto.

Due pilastri di un successo.

La vicenda di Samuele è esemplare: mostra come il successo di una nuova impresa è solido quando poggia su due basi.

Una idea che risponde a un bisogno preciso del mercato.

L’idea di Samuele di avviare una gelateria che promuovesse il gusto tipico locale è stata vincente. Primo perché non c’era una offerta equivalente e, secondo, perché Samuele è riuscito ad ampliare la domanda attraverso la gelateria ambulate, su quattro ruote, per portare i suoi gusti nei centri vicini e costieri dove d’estate la richiesta aumenta grazie al turismo che interessa l’area.

Capacità di fare sistema.

L’impresa di Samuele non è solitaria. Certo, è la sua azienda, ma non cammina da sola. Si inserisce, infatti, nel progetto di filiera locale per la valorizzazione dei limoni di Rocca Imperiale, non trattati e 100% bio. L’agrume locale è descritto come “il limone che si mangia” per il gusto gradevole che lo distingue, il profumo intenso e l’assenza di semi nella polpa.

La forza del microcredito: la nicchia.

Ogni anno è una festa inaugurare l’inizio della stagione nella gelateria – pasticceria di Samuele! Estate dopo estate la gelateria è cresciuta con più gusti, un’offerta più varia, la capacità di rispondere a più persone rimanendo fedele all’idea iniziale. Rispondere a una nicchia di mercato: i consumatori di gelato al limone bio.

Prima di avviare una nuova attività economica è fondamentale per i piccoli imprenditori emergenti che vogliono accedere al microcredito porsi la domanda: a quale segmento sto dando risposta? Chi è il mio cliente potenziale? Cosa non trova nel mercato?

Questo è il primo passo per avviare un qualsiasi percorso imprenditoriale.

Progettiamo business plan strategici.

La storia di Samuele è preziosa per raccontare cosa facciamo: sviluppiamo business plan strategici a partire da una idea. Sono la base per accedere al microcredito.

Il metodo che proponiamo si basa sull’ascolto strategico con una intervista strutturata che permette agli aspiranti piccoli imprenditori un vero esame di coscienza progettuale. L’idea è valida? Quali rischi presenta? Quali opportunità? In che modo posso sviluppare attitudine all’impresa e rafforzare le qualità professionali necessarie?

Sviluppiamo imprese perché il nostro impegno è alzare saracinesche e aprire portoni. Vogliamo però farlo solo quando le idee sono solide, passate al vaglio, concrete. Anche questo è compito del tutor: non dare false speranze e lavorare per creare economie resistenti.

Se anche tu hai un’idea da testare, siamo qui. 

Siamo liete di ascoltarti.

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