PNRR e fondi per le imprese al centro del dibattito economico.
La Piccola Rassegna di Microfinanza nasce con l’obiettivo di selezionare tre notizie dal dibattito settimanale imperdibili per le imprese e per chi le accompagna nei processi di nascita, sviluppo e consolidamento attraverso gli strumenti del microcredito e della finanza agevolata.
Anche nella settimana appena terminata lo staff di MicreoHub ha individuato tre contenuti utili dai quali emerge la centralità delle analisi e delle opportunità connesse al Piano di Ripresa e Resilienza – PNRR.
Il PNRR tra analisi, prospettive e impatto nel Mezzogiorno.
Due notizie fondamentali per tracciare la discussione pubblica intorno al PNRR riguardano l’impact investing e l’effetto che la realizzazione del Piano può produrre per contribuire a colmare i divari territoriali, di genere e tra generazioni. In particolare è stato pubblicato il papere dedicato e tematico di Social Impact Agenda per l’Italia, con 10 raccomandazioni, mentre le stime di SVIMEZ sottolineano il ruolo del SUD nella ripartenza.
Buone notizie per le imprese.
Oltre alle analisi dedicate agli effetti del PNRR, è importante sottolineare quali opportunità si aprono in questa fase per le imprese sia in ottica post-pandemia che per affrontare l’impatto della guerra in Ucraina e gli effetti connessi. Su Milano Finanza un approfondimento dedicato descrive l’accordo tra Cassa Depositi e Prestiti, Fondo Europeo per gli Investimenti e Mediocredito Centrale in grado di produrre nuova finanza per le PMI.
Sotto per accedere agli approfondimenti e per i link.