• Home
  • keyboard_arrow_right Senza categoria
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #22 Piccola Rassegna di Microfinanza

Senza categoria

#22 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 20 Maggio 2022 11


Background
share close

PNRR e fondi per le imprese al centro del dibattito economico.

La Piccola Rassegna di Microfinanza nasce con l’obiettivo di selezionare tre notizie dal dibattito settimanale imperdibili per le imprese e per chi le accompagna nei processi di nascita, sviluppo e consolidamento attraverso gli strumenti del microcredito e della finanza agevolata.

Anche nella settimana appena terminata lo staff di MicreoHub ha individuato tre contenuti utili dai quali emerge la centralità delle analisi e delle opportunità connesse al Piano di Ripresa e Resilienza – PNRR.

Il PNRR tra analisi, prospettive e impatto nel Mezzogiorno.

Due notizie fondamentali per tracciare la discussione pubblica intorno al PNRR riguardano l’impact investing e l’effetto che la realizzazione del Piano può produrre per contribuire a colmare i divari territoriali, di genere e tra generazioni. In particolare è stato pubblicato il papere dedicato e tematico di Social Impact Agenda per l’Italia, con 10 raccomandazioni, mentre le stime di SVIMEZ sottolineano il ruolo del SUD nella ripartenza.

Buone notizie per le imprese.

Oltre alle analisi dedicate agli effetti del PNRR, è importante sottolineare quali opportunità si aprono in questa fase per le imprese sia in ottica post-pandemia che per affrontare l’impatto della guerra in Ucraina e gli effetti connessi. Su Milano Finanza un approfondimento dedicato descrive l’accordo tra Cassa Depositi e Prestiti, Fondo Europeo per gli Investimenti e Mediocredito Centrale in grado di produrre nuova finanza per le PMI.

Sotto per accedere agli approfondimenti e per i link.

PNRR e Impact Investing: sfide e opportunità

Presentato il paper di Social Impact Agenda per l’Italia dedicato alle sfide e alle opportunità del PNRR in chiave impact.

Il lavoro di approfondimento è il primo di una serie ed è prezioso per analizzare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  considerato tra i principali elementi di policy per l’Italia.

Oltre alle analisi e alla capacità di tracciare logiche e prospettive, sono 10 le raccomandazioni finali proposte.

Qui per accedere ai contenuti.

10 miliardi per le PMI italiane

L’accordo tra Cassa Depositi e Prestiti, Fonbdo Europeo per gli Investimenti e Mediocredito Centrale, in qualità di gestore del Fondo di Garanzia PMI,  permetterà di attivare nuova finanza per 10 miliardi di euro di prestiti a favore delle piccole e medie imprese italiane.

Su Milano Finanza l’approfondimento.

Sud, giovani e donne: le disuguaglianze nel post-pandemia

L’impatto del Covid19 ha aumentato i divari. In questo contesto di forti squilibri e disuguaglianze si inserisce il PNRR.

Secondo le stime di SVIMEZ stavolta, a differenza di quanto avvenuto con la doppia crisi 2008-.2014, il Mezzogiorno partecipa alla ripresa ma è necessario porre attenzione alla qualità della crescita.

Su Repubblica l’analisi di Luca Bianchi, Direttore SVIMEZ.

Non perdere le notizie rilevanti per le imprese.

Se ti torvi qui potrebbero interessarti anche altre notizie che abbiamo rilanciato nelle scorse settimane.

Eccole!

Aiuti dal MISE per le arre di crisi industriale.

Imprese, iniezione di liquidità

 

Rate it
Previous post

Facebook