• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #24 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#24 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 3 Giugno 2022 10


Background
share close

Divari: quale l’impatto del PNRR?

La domanda è al centro del dibattito pubblico. Se le misure in corso e al via sono la risposta concreta, la riflessione sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è aperta. Soprattutto rispetto a tre tipi di disuguaglianze: di genere, tra generazioni e tra territori.

Le tre notizie selezionate sono parte della risposta. In particolare l’analisi proposta dal Sole24Ore mostra l’impatto delle disuguaglianze sulle società in termini di capacità di contribuire al bene comune, l’approfondimento di Unomattina sul PNRR fa emergere sfide ancora aperte. Infine rilanciamo un bando aperto dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ottica di tenere traccia delle opportunità.

Il peso della disuguaglianza sulle società

La ricerca sociale dimostra il peso delle disuguaglianze sulla coesione sociale: la presenza nelle comunità di forti divari, ad esempio di reddito, riduce l’identificazione con il gruppo minando alla base la coesione e la capacità di agire per il bene comune.

L’approfondimento a firma di Vittorio Pelligra sul Sole 24 Ore

Contributi per la valorizzazione della ceramica

Al via la nuova misura del Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere progetti che valorizzino le attività nel settore della ceramica artistica, tradizionale e di qualità.

Le domande di contributo possono essere presentate dal 7 luglio.

Qui per approfondire. 

PNRR: sfide e opportunità

Interessante approfondimento sul Piano nazionale di ripresa e Resilienza su Unomattina.

Tra gli interventi Luca Bianchi, Direttore SVIMEZ, ha sottolineato un passaggio cruciale per l’impatto del PNRR nel Mezzogiorno: “Dobbiamo garantire che le risorse arrivino dove c’è più fabbisogno”.

Qui per i contenuti video. 

Se ti torvi qui potrebbero interessarti altre notizie. Eccole!

Il Mezzogiorno nell’economia italiana

PNRR e fondi per le imprese

Rate it
Previous post

Facebook