• Home
  • keyboard_arrow_right EVENTI
  • keyboard_arrow_right Mese dell’Educazione Finanziaria 2021: eccoci!

EVENTI

Mese dell’Educazione Finanziaria 2021: eccoci!

Micreohub 8 Settembre 2021 9


Background
share close

Come team dell’Istituto Ermanno Gorrieri, ideatore dell’iniziativa, e di MiCreo Hub, partner operativo, siamo orgogliosi di annunciare l’accettazione della proposta di candidatura del Piccolo Festival della Microfinanza tra le iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria 2021, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

 

Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria durante il quale sono organizzate e promosse iniziative tematiche su tutto il territorio nazionale orientate ad accrescere le conoscenze chiave dei cittadini e delle cittadine sui temi di gestione e di programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, indispensabili per la serenità del presente e del futuro.

 

In questa ottica abbiamo scelto di candidare il Piccolo Festival della Microfinanza alla quarta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, incentrato sul tema “Prenditi Cura del Tuo Futuro”. Il Piccolo Festival, progettato come iniziativa pilota tra il 22 e il 24 ottobre a Fiumefreddo Bruzio (CS), è infatti pensato come momento di riflessione e di divulgazione della cultura e della pratica degli strumenti di microfinanza, leva strategica per una solida ripartenza post-Covid per l’inclusione finanziaria dei soggetti non bancabili, la lotta alla povertà e all’illegalità, il contrasto allo spopolamento dei borghi.

 

Tra gli appuntamenti in programma uno spazio è dedicato alla Piccola Scuola di Microfinanza con seminari e workshop in modalità ibrida – in presenza e online – volti alla diffusione di competenze rilevanti per i piccoli imprenditori emergenti. Proprio ai piccoli, infatti, si rivolge il Festival: piccole attività economiche, piccoli luoghi, che immaginiamo al centro di una ripresa solida e diffusa, piccoli finanziamenti, spesso preziosi. 

 

Ringraziamo i partner dell’iniziativa: l’Ente Nazionale per il Microcredito, con cui il Festival è pensato e progettato, la Fondazione Carical e la BCC Mediocrati. Con il contributo di alleati progettuali così autorevoli è stato possibile ottenere il prezioso riconoscimento tra le iniziative.

Rate it
Previous post

Facebook