• Home
  • keyboard_arrow_right EVENTI
  • keyboard_arrow_right Piccolo Festival della Microfinanza// In poche righe.

EVENTI

Piccolo Festival della Microfinanza// In poche righe.

micreohub 21 Giugno 2021 75


Background
share close

Il Piccolo Festival della Microfinanza è l’iniziativa pilota progettata dall’Istituto Ermanno Gorrieri con il partner operativo MiCreo per dialogare sull’impatto possibile della microfinanza nei territori e nel dopo Covid.

L’iniziativa, nata con il supporto dell’Ente Nazionale per il MicrocreditoFondazione Carical e BCC Mediocrati, è ideata nella profonda convinzione che la microfinanza sia concreto strumento di progresso materiale e ideale per individui e comunità con un potenziale decisivo per il contrasto alle conseguenze pandemiche. Covid19, infatti, non è solo una malattia in termini sanitari ma anche un’epidemia di natura economica e sociale.

Se è ora il momento di pensare il futuro, il luogo adatto per farlo è un borgo.

Abbiamo scelto Fiumefreddo Bruzio, in Calabria, per più motivi: è crocevia di esperienze di valore sociale e culturale, è piccolo e attivo, come le imprese sostenute dal microcredito, e incarna uno degli obiettivi del Festival. Raccontare come la microfinanza può contrastare lo spopolamento e riportare persone, economia e vita nei borghi.

Il Piccolo Festival si chiama così perché è un’esperienza nascente e sperimentale e perché crede nella forza dei piccoli. 

  • I piccoli imprenditori emergenti: donne, giovani, disoccupati, professionisti, micro-imprese, start-up e cooperative che non hanno accesso al credito ma che meritano fiducia.
  • I piccoli luoghi, dove l’impatto di una nuova attività economica può produrre effetti rilevanti in termini di ripopolamento e vitalità.
  • La finanza di prossimità, perché spesso una buona idea non richiede un investimento straordinario ma interventi mirati in grado di cambiare il destino dei singoli e delle comunità intorno.

L’iniziativa è ibrida e organizzata adempiendo alle misure di contenimento: dal 22 al 24 ottobre in presenza e in streaming.

A presto per il programma!

Rate it
Previous post

Facebook