• Home
  • keyboard_arrow_right EVENTI
  • keyboard_arrow_right Fondazione Carical: per una ripartenza giusta e inclusiva.

EVENTI

Fondazione Carical: per una ripartenza giusta e inclusiva.

Micreohub 30 Settembre 2021 11


Background
share close

Il Presidente Luigi Morrone ha spiegato le ragioni del sostegno della Fondazione Carical al Piccolo Festival della Microfinanza. Rilevante l’impegno a rivolgersi ai piccoli imprenditori emergenti e al genio operoso che possono esprimere nei territori e nelle comunità. 

COSENZA – Radicata nei luoghi, prossima alle comunità. Con questo spirito di ancoraggio al territorio e vocazione al sostegno di iniziative orientate all’inclusione sociale, la Fondazione Carical ha scelto di supportare il Piccolo Festival della Microfinanza, manifestazione agli esordi rivolta alla diffusione della cultura e degli strumenti della microfinanza e al contrasto allo spopolamento dei borghi.

La Fondazione – ha ricordato il Presidente Luigi Morrone comunicando le ragioni del sostegno – ha tra le proprie finalità la valorizzazione delle risorse del territorio, materiali e immateriali, e, in particolare, la capacità creativa dei nostri giovani. In questa prospettiva, la microfinanza è strumento valido per incoraggiare la piena espressione del genio operoso delle ragazze e dei ragazzi che, vivendo in aree lontane dai grandi agglomerati, provano a costruire attivamente l’opportunità di incidere in modo marcato sulla vita economica propria e di intere piccole comunità. La nostra visione è in perfetto accordo con lo spirito del Piccolo Festival della Microfinanza, perché è rivolto proprio a chi opera nei borghi, portando con il proprio lavoro quotidiano una nuova e fertile vitalità”.

E se la vicinanza ai piccoli imprenditori emergenti è uno dei tratti dominanti del Piccolo Festival della Microfinanza, il luogo in cui prende vita l’iniziativa, il borgo medievale di Fiumefreddo Bruzio, in provincia di Cosenza, è un’area di forte interesse per la Fondazione Carical, che è istituzionalmente impegnata nella promozione del tessuto sociale, culturale ed economico della Calabria e della Basilicata. “La Calabria dei piccoli borghi – ha concluso Morrone – può essere terra di resilienza e di ripresa a patto che lo spirito della ripartenza sia ancorato ai valori dell’economia sociale e dell’inclusione finanziaria”.

Il Presidente Luigi Morrone sarà presente all’incontro di apertura del Piccolo Festival della Microfinanza nella sessione dedicata ai saluti istituzionali e all’avvio della tre giorni, dal 22 al 24 ottobre prossimi.

L’appuntamento sarà in presenza, nel rispetto delle attuali misure di contenimento del contagio, e in streaming.

Per seguire lo streaming:

PiccoloFestivaldellaMicrofinanza

Per prenotare e partecipare, minuti di green pass:

piccolofestivalmicrofinanza@gmail.com

Tagged as: .

Rate it
Previous post

Facebook