• Home
  • keyboard_arrow_right Senza categoria
  • keyboard_arrow_right EVENTI
  • keyboard_arrow_right Imprese che fanno cultura nei piccoli luoghi: grazie sponsor.

Senza categoria

Imprese che fanno cultura nei piccoli luoghi: grazie sponsor.

Micreohub 15 Ottobre 2021 29


Background
share close

L’edizione 2021 del Piccolo Festival della Microfinanza è alle porte ed è possibile grazie al sostegno di un gruppo di imprese che hanno scelto di diventare sponsor dell’iniziativa. Una decisione significativa non solo per la manifestazione ma anche per il messaggio che trasmette: fare impresa nei territori significa anche fare cultura con i piedi radicati nelle comunità.

 

 

Il Piccolo Festival della Microfinanza è quest’anno alla sua prima edizione resa possibile grazie al sostegno di un gruppo di imprese sponsor. Lo staff del Piccolo Festival desidera ringraziarle pubblicamente, dedicando a ciascuna uno spazio di racconto digitale, oltre a quello previsto con la diffusione dei materiali di comunicazione nelle giornate del Piccolo Festival .

Diverse sono le aziende sponsor ma una è la riflessione comune con cui Katia Stancato, ideatrice e portavoce del Piccolo Festival, ha deciso di sottolineare il ruolo delle organizzazioni che supportano l’iniziativa. Fare impresa nei territori, è il messaggio, non significa solo creare benessere economico ma anche operare per il cambiamento soprattutto quando all’attività produttiva si associano la volontà e la capacità di sostenere le iniziative territoriali di natura sociale e culturale. Così le imprese attivano un processo che permette alle comunità locali di non essere solo destinatarie di una elaborazione prodotta altrove ma di diventare protagoniste di una proposta culturale diffusa. I piccoli luoghi, al centro del Festival, grazie al ruolo propulsore delle imprese più sensibili possono accedere a una centralità nuova e vitale. 

Ecco gli sponsor del Piccolo Festival della Microfinanza: organizzazioni che facendo impresa producono anche valore aggiunto per le comunità.

CADISCa.Dis S.r.l. è azienda leader nel settore del packaging, specializzata nella produzione e nella distribuzione di rotoli e contenitori di alluminio, carta forno, pellicola per la conservazione e la preparazione degli alimenti. In crescita a livello europeo e all’avanguardia sul piano delle tecnologie e del know-how, Ca.Dis produce e distribuisce in tutto il mondo, ed è proprietaria di tre rinomati marchi registrati: Ottimo Casaidea, marchio trainante destinato al “largo consumo” e oggi venduto nelle grandi realtà della Do e Gdo Italiane; Alupack, marchio professionale destinato principalmente al canale Ho.Re.Ca.; Bonplan, marchio di recente realizzazione, nato per un mercato attento al rispetto dell’ambiente.

CAME Officine Grafiche: L’azienda con sede a Cetraro, Cosenza, opera a livello nazionale occupandosi di allestimenti e pubblicità. Dal 2005 è presente nel settore fieristico e pubblicitario in manifestazioni di particolare rilevanza quali Cibus, Cosmoprof e Vinitaly. Con l’area stampa più grande del Sud Italia, CAME propone servizi destinati platee diverse tra cui anche il più vasto pubblico grazie all’offerta  di complementi d’arredo, alla personalizzazione di carte da parati e agli allestimenti su misura. 

General Office: “Tutto ciò che ti occorre per rendere il tuo lavoro un’esperienza unica” è lo slogan di General Office, azienda di soluzioni per l’ufficio, dagli arredi, ai sistemi di pagamento, fino alla cancelleria. Esclusivista nella provincia di Cosenza per il brand Minolta, General Office offre un vasto assortimento sia per le aziende, attraverso forniture, consulenza e assistenza tecnica, sia ai privati, grazie a un’ampia offerta di cancelleria e di prodotti dalle carpette, ai pc, a particolari articoli da regalo. 

Cantine Lento: La famiglia Lento ha legato il proprio nome al vino e alla storia della Doc Lamezia dedicandosi all’attività vitivinicola già da quattro generazioni con l’intento di coniugare i valori della tradizione con le attuali esigenze di mercato e con le opportunità offerte dalle più moderne tecnologie. La Cantina, ad esempio, è un’opera a basso impatto ambientale e attrezzata per dare massimo risalto a una viticoltura attenta dalla ricezione delle uve, alla vinificazione, fino alla maturazione dei vini in barrique. Nella tenuta è anche possibile organizzare visite, degustazioni, ricevimenti e meeting. Una curiosità: da qualche anno il managment è tutto al femminile ed è affidato alla passione e alla professionalità delle sorelle Danila e Emanuela Lento.

Giuseppe Mansueto & C.: L’azienda di costruzioni generali e lavori pubblici Giuseppe Mansueto e C. Snc nasce a Fiumefreddo Bruzio e opera a livello non solo locale. Attiva in un settore strategico e dal grande impatto, condivide la propria visione del lavoro già nel logo: unione, comunicazione e organizzazione sociale. 

Metal System: Metal System da oltre trent’anni si occupa della realizzazione e della posa in opera di infissi su misura: porte, finestre, sistemi oscuranti sia in legno, PVC e alluminio. La società nasce nel 1983 ad Amantea con l’obiettivo di produrre infissi che sappiano rintracciare il massimo della qualità in termini di design e funzionalità. La struttura include il laboratorio di serramenti, la carpenteria metallica, uno showroom. In particolare, il laboratorio di serramenti è affidato a uno staff di artigiani che coniugano abilità manuali solide e sperimentazione di nuovi materiali immessi sul mercato. 

Mi’ndujo: Mi’ndujo è la prima catena di fast food non industriale e tipicamente regionale in Italia. L’impresa nasce nel 2007 con Panino Genuino fino a trasformarsi oggi nel format tutto calabrese degli specialisti del paninazzo sanizzo, il panino espresso riccamente farcito con ingredienti selezionati e tutti dalla Calabria. Gli ideatori lo chiamano “il nostro piccolo show food” perché la preparazione non ha segreti e chi ordina un panino può seguirne la preparazione sotto ai propri occhi. Il progetto, ispirato dall’amore per la propria terra e per il buon cibo, è ambizioso con l’obiettivo di portare il paninazzo sanizzo in tutta Italia e fuori, Oggi le sedi sono 9: 6 a Roma, due a Rende e una a Cosenza.

Naturium: Naturium è il più grande negozio bio della Calabria con tre punti vendita fisici e un fornito e-commerce. Il progetto imprenditoriale è nato con una esplicita missione: rendere democratico e accessibile a tutti il cibo, dono della natura. Cinque sono i valori chiave tra cui democrazia del cibo, calabresità, biodiversità. Diversi i marchi commercializzati tra cui Weleda, Yogi Tea, Baule Volante. Ispirato a una solida visione, Naturium sostiene iniziative diverse sia di natura turistica che per la promozione della prevenzione e di una sana alimentazione.

Rate it
Previous post

Facebook