• Home
  • keyboard_arrow_right STORIE
  • keyboard_arrow_right Il microcredito per la ristorazione più ricercata: la storia di Angelo Verta.

STORIE

Il microcredito per la ristorazione più ricercata: la storia di Angelo Verta.

Micreohub 19 Maggio 2023


Background
share close

Prima di aprire Ante Lounge Drink a Rende, grazie al supporto del microcredito imprenditoriale, Angelo Verta ha maturato una lunga esperienza nella ristorazione. Per sette anni sommelier nella celebre Locanda Locatelli, stella Michelin a Londra, ha deciso di avviare il proprio locale con il supporto della microfinanza e la fiducia nell’auto-impresa. 

Katia Stancato insieme al ristoratore Angelo Verta e alla chef Teresa

Il microcredito imprenditoriale al servizio della ristorazione di qualità.

Il microcredito d’impresa può essere uno strumento prezioso al servizio della ristorazione di qualità. La storia imprenditoriale di Angelo Verta lo dimostra.

Ante Lounge è infatti il nome del nuovo locale che ha da poco aperto le porte  a Rende con una proposta originale. Ispirato ai lounge bar inglesi, unisce proposte vegane, vegetarie, piatti più facili e gourmet. Il locale è figlio della lunga esperienza  di Angelo Verta che, oltre ad aver operato in diversi ristoranti per quasi 20 anni, ha lavorato per 7 anni come sommelier della Locanda Locatelli, Stella Michelin a Londra, di proprietà del noto chef e giudice di MasterChef Italia Giorgio Locatelli. Qui ha appreso cosa significa alta cucina e come evitare gli stereotipi gastronomici optando per sapori netti, distinti, italiani e internazionali.

Rispondere al bisogno del mercato.

La lunga esperienza nel settore ristorazione ha permesso ad Angelo Verta di compiere il grande passo da dipendente a imprenditore.

Il salto non è semplice ma possibile soprattutto grazie all’assistenza tecnica e ai servizi di tutoraggio e supporto alle imprese che il microcredito garantisce e che permettono di rispondere con un business plan accurato alle domande fondamentali per l’avvio della nuova attività di impresa.

Quali bisogni dell’utenza sono ancora inevasi?

Cosa manca nel settore?

C’è un pubblico potenziale interessato all’offerta proposta?

Queste sono solo le domande di partenza, le prime da porre a se stessi prima di iniziare un percorso.

L’idea vincente di Ante Lounge

L’idea vincente di Ante Lounge è figlia dell’esperienza di Angelo Verta, della sua disciplina e disponibilità ad evolvere come imprenditore e del supporto di MicreoHub.

I 18 anni di esperienza maturata nel settore, hanno permesso ad Angelo di individuare i tratti salienti che distinguono Ante Lounge da altre proposte di ristorazione e bar presenti nel mercato cosentino.

Oggi con la compagna Teresa che lavora come dipendente, può guidare una iniziativa imprenditoriale che unisce passione per l’enogastronomia, consapevolezza del mercato e dei bisogni degli utenti, cura nella ristorazione.

Ma per arrivare fino all’apertura del proprio lounge bar, Angelo ha dovuto maturare nuove consapevolezze e mettersi in gioco. Ad esempio, ha approfondito la complessa normativa che regolamenta il settore, ha appreso competenze nuove, ha deciso di fare propri gli strumenti dell’imprenditore. Per compiere questa evoluzione è fondamentale il supporto tecnico e esperto dei tutor del microcredito che, è bene ricordarlo, non è solo un piccolo finanziamento ma prevede un percorso di affiancamento vero e proprio.

Come abbiamo aiutato Ante Lounge a nascere.

Katia Stancato, CEO di MicreoHub, è tra i tutor accreditati dall’Ente Nazionale per il Microcredito. Accompagna le imprese nella fase di nascita, nel delicato momento dell’avvio e di startup e lungo il percorso di consolidamento e sviluppo attraverso gli strumenti della microfinanza e della finanza agevolata.

Nel percorso con Ante Lounge MicreoHub ha fornito supporto in tutta la fase di accesso al microcredito attraverso l’assistenza tecnica e la relazione con gli istituti bancari fino alla rendicontazione e al monitoraggio dei risultati.

Possiamo aiutarti ad aprire la tua attività

La storia di Angelo è un esempio di successo: è unica, perché originale, ma non è l’unica. Abbiamo seguito numerosi piccoli imprenditori emergenti nel percorso di evoluzione professionale e li abbiamo aiutati ad aprire le porte della propria attività.

Se hai domande, sogni, dubbi, scrivici o contattatci.

Siamo lieti di ascoltarti.

Rate it
Previous post

Facebook