• Home
  • keyboard_arrow_right News
  • keyboard_arrow_right #25 Piccola Rassegna di Microfinanza

News

#25 Piccola Rassegna di Microfinanza

Micreohub 10 Giugno 2022 8


Background
share close

L’impatto del PNRR: un focus sul Mezzogiorno e sulle imprese.

La rassegna stampa settimanale ha l’obiettivo di proporre un tema chiave emerso nel dibattito pubblico economico. Per questo selezioniamo tre notizie che riteniamo rilevanti per due motivi: sono in grado di aiutarci a tracciare l’evoluzione dei temi rilevanti; sono utili per i nostri lettori e le nostre lettrici.

Le notizie, infatti, sono individuate per aiutare i piccoli imprenditori emergenti a conoscere le opportunità di agevolazione aperte e gli incentivi in corso. Settimana dopo settimana vogliamo fornire una bussola per orientarsi e muoversi nel mondo complesso della microfinanza e della finanza agevolata.

Stavolta abbiamo individuato due notizie legate ai bandi del Ministero dello Sviluppo Economico e un convegno nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento.

Buona lettura!

Online il sito sugli incentivi MISE

Online il sito per promuovere gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico, compresi quelli legati al PNRR, destinati alle imprese , a chi vuole avviarne una, agli enti e alle istituzioni.

Il portale è chiaro e sempre aggiornato.

Qui per accedere e trovare le opportunità di agevolazione.

Imprenditoria femminile, presentate oltre 8mila domande

Sono oltre 8.000 le imprese attive da più di un anno che hanno presentato domanda per gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare la nascita e il consolidamento di aziende guidate da donne.

L’elevato numero di domande inviate nel primo giorno di apertura ha determinato la chiusura dello sportello.

Qui per ulteriori informazioni e per il dettaglio.

L'impatto della crisi al Sud e il ruolo del PNRR.

Nel Mezzogiorno la crisi ha impattato su una situazione più fragile. Con queste parole ha preso il via il convegno dedicato allo stato di salute dell’economia meridionale all’appuntamento con il Piano Nazionale di ripresa e Resilienza.

L’incontro, organizzato nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, ha analizzato lo scenario e immaginato le prospettive nel quadro del PNRR.

Tra gli intervenuti Claudio De Vincenti, Presidente della Fondazione Merita, Anna Giunta dell’Università Roma Tre, Luca Bianchi, Direttore Generale SVIMEZ.

Qui per il video. 

Non perdere le notizie importanti per chi fa impresa

Se ti trovi qui le notizie ulteriori che ti segnaliamo potrebbero essere di tuo interesse

Contributi per la valorizzazione della ceramica

PNRR e fondi per le imprese

Rate it
Previous post

Facebook